attualità cronaca mondo politica

Trump, con il riconteggio vinceremo anche in Georgia

Trump, con il riconteggio vinceremo anche in Georgia. Ci è voluto molto tempo! Perché al North Carolina ci vuole così tanto? Stanno cercando altre schede?”. Lo twitta Donald Trump allegando il cinguettio dell’Associated Press in cui si concede al presidente la vittoria in Alaska.

“Con il riconteggio vinceremo anche la Georgia. Pennsylvania e Michigan non hanno consentito agli osservatori di entrare nelle stanze dove si scrutinavano le schede. Illegale!”, aggiunge il presidente.

Biden crea un team contro il Covid

Un transition team solo per il Covid per coordinare la risposta alla pandemia all’interno del governo. E’ l’ultima iniziativa del presidente-eletto Joe Biden.

Il gruppo è separato dalla task force per il coronavirus già presentata e il cui compito è quello di consigliare direttamente il presidente e gestire la comunicazione pubblica dell’amministrazione sul tema.

Il trasition team per il Covid ha invece come obiettivo quello di coordinare la risposta all’intenro del governo. Segnalando la volontà di Biden di adottare un approccio ampio per affrontare l’emergenza.

Brasile: elezioni comunali, blitz polizia contro milizie a Rio

La polizia federale brasiliana ha compiuto oggi un’operazione a Rio de Janeiro contro alcuni paramilitari, i cosiddetti “miliziani”. Sospettati di aver commesso reati elettorali nell’ambito della campagna in vista delle amministrative di domenica prossima.

Gli agenti hanno eseguito 12 mandati di perquisizione in proprietà, uffici e comitati di campagna legati ai fratelli Geronimo e Natalino Guimaraes, accusati di essere i fondatori della Justice League, considerata una delle più importanti milizie di Rio de Janeiro.

Costituite principalmente da poliziotti in congedo o ancora attivi, le milizie sono sorte nelle favelas di Rio come gruppi di sterminio di trafficanti di droga e criminali.

Ma hanno gradualmente ampliato il loro potere economico e politico, con loro rappresentanti nelle assemblee legislative municipali e statali.

Secondo gli inquirenti, la milizia in questione avrebbe riciclato denaro per utilizzarlo nel finanziamento di candidati alle elezioni di domenica. Con l’obiettivo di “recuperare potere nella Zona Ovest” di Rio, ha scritto Agencia Brasil.

La situazione Covid in Brasile

Il Brasile ha raggiunto quota 163.406 morti a causa del coronavirus, compresi 504 avvenuti tra martedì e ieri, secondo le segreterie sanitarie dei governi statali.

A cui si è aggiunto anche il governo di San Paolo, che non stava presentando i suoi dati dalla scorsa settimana in seguito a un presunto attacco hacker.

La media mobile degli ultimi sette giorni è stata di 319 decessi, con un calo del 27% rispetto alla media di due settimane fa.

Intanto i contagi dall’inizio della pandemia, a febbraio, sono saliti a 5.749.007, di cui 47.724 registrati nelle ultime 24 ore.

La media mobile dei nuovi casi confermati di Covid-19 è stata di 22.581, il che rappresenta un calo del 7% rispetto alla media registrata due settimane fa. Fonte Ansa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: