attualità cronaca Italia meteo

Allerta meteo Roma: torna il maltempo con forte pioggia e temporali

Allerta meteo Roma: torna il maltempo con forte pioggia e temporali. Allerta meteo a Roma e nel Lazio per sabato 14 novembre. Il Centro Funzionale Regionale ha reso noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni metereologiche avverse a partire dalla tarda mattinata di oggi e per le successive 12-18 ore.

Il quadro meteorologico rispetto ai giorni scorsi sta subendo un primo drastico cambiamento. Con la perdita di presa dell’anticiclone.

E il ritorno del maltempo portato da una corrente d’aria fredda proveniente direttamente dal Polo Nord, che casuserà anche un brusco calo delle temperature.

A Roma e nel Lazio nelle prossime ore si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori meridionali e costieri.

Le zone dell’allerta meteo a Roma e nel Lazio

Il bollettino della Regione Lazio rende noto che ad attenderci è un’allerta meteo gialla per criticità idrologica e idrogeologica.

Zone particolarmente sorvegliate sono quelle dei Bacini Costieri Sud e i fiumi.

“La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza.”

“Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.

Le previsioni del meteo a Roma per domani, domenica 15 novembre

Domani, domenica 15 novembre, le previsioni del meteo a Roma prevedono allerta meteo, con cielo coperto e possibili precipitazioni nell’arco della giornata.

I valori si attesteranno tra minime di 14 e massime di 21 centigradi. Il quadro metereologico sarà fortemente instabile anche sul resto dei capoluoghi del Lazio, con pioggia alternata a schiarite e temperature in calo.

Le previsioni del meteo a Roma per la prossima settimana, dal 16 al 22 novembre

La settimana che ci attende da lunedì 16 a domenica 22 novembre sarà caratterizzata da un quadro metereologico piuttosto variabile, all’insegna dell’instabilità ma comunque, più in linea alla stagione che stiamo vivendo e caratteristico al periodo della seconda metà di novembre.

Si aprirà con forti piogge e temporali sulla Capitale e sul Lazio, a causa di una corrente d’aria molto fredda proveniente da l’Islanda.

Il tempo migliorerà invece nei giorni seguenti, specialmente nella seconda parte della settimana, quando tornerà nuovamente a brillare il sole sull’Italia e sulla nostra Regione. Fonte Fanpage

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: