attualità gossip Italia

Regina Elisabetta e Filippo: oggi sono 73 anni di matrimonio

Regina Elisabetta e Filippo: oggi sono 73 anni di matrimonio. La sovrana d’Inghilterra sposò il principe nel 1947: un record. Per il Coronavirus festa senza il resto della famiglia

E’ un anno importante, questo 2020, per la regina Elisabetta d’Inghilterra, la sovrana più longeva. L’anniversario record in tempo di Coronavirus, cade oggi ed è l’anniversario di matrimonio.

Il 20 ottobre di ben 73 anni fa infatti Elisabetta, 94 anni, sposò quello che è diventato il principe consorte, il duca d’Edimburgo Filippo, 99 anni. E’ uno dei tanti record tagliati da Elisabetta. Nessun regnante europeo infatti prima di lei può contare una storia d’amore così lunga.

The Queen and The Duke of Edinburgh look at an anniversary card made by Prince George, Princess Charlotte and Prince Louis, alongside other cards and letters sent by well-wishers to celebrate their 73rd wedding anniversary tomorrow.

Una storia d’amore che ha attraversato due secoli, il ‘900 e il 2000 passando attraverso passaggi storici indimenticabili. E che ha visto la monarchia inglese cambiare profondamente attraverso momenti che hanno segnato la storia dell’Europa ma non solo.

Basti pensare al matrimonio tra Carlo e Diana, al rivolgimento storico che la principessa morta a Parigi nel tunnel dell’Alma provocò. E’ di oggi ad esempio la notizia della battaglia condotta dal principe William e dagli Spencer contro un’intervista alla Bbc.

Intervista nel corso della quale Diana accusava Carlo di averla tradita con Camilla. “Quell’intervista fu estorta”. Tornando alla regina e a Filippo, nel lontano 1947 le sue nozze furono un evento mondiale.

Il rito celebrato a Westminster venne trasmesso dalla Bbc e seguito da 200 milioni di persone, una cifra pazzesca se consideriamo il periodo storico. Fece impazzire i media dell’epoca e tutti i sudditi britannici l’abito di Elisabetta, impreziosito da 10mila perle importate dagli Stati Uniti.

Quello tra la sovrana e Filippo d’Edimburgo è un’amore iniziato per la regina in età adolescenziale. E’ lei stessa a raccontare che quando vide per la prima volta Filippo aveva appena 13 anni e lui “era bello come un vichingo”.

Oggi l’anniversario sarà celebrato in forma strettamente privata a seguito delle restrizioni che la pandemia di Coronavirus impone (la Gran Bretagna è uno dei Paesi più colpiti. Elisabetta e Filippo stanno vivendo isolati nel castello di Windsor). Quindi non ci sarà alcuna festa con il resto della famiglia reale.

Un regalo speciale

Colorato, fatto a mano e con un grande ’73’ che spicca tra le altre decorazioni. È il biglietto d’auguri realizzato dai tre pronipoti della regina Elisabetta e del duca di Edimburgo Filippo, George, Charlotte e Louis, i figli del principe William e di Kate Midlleton. Leggi anche qui 

Nella foto condivisa negli account ufficiali della Royal Family, i due reali osservano lo speciale regalo dei principini con un grande sorriso. Un ritratto intimo dal quale traspare una normalità domestica alla quale i sudditi inglesi non sono abituati.

Dalla foto, realizza all’inizio di questa settimana nella Oak Room del Castello di Windsor dal fotografo Chris Jackson, emerge un altro romantico dettaglio. La regina, dal lato del cuore, ha appuntata la famosa ‘Chrysanthemum Brooch’, la spilla di platino con zaffiro e diamanti indossata durante la luna di miele e nel giorno del 60esimo anniversario di matrimonio. Quotidiano.net

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: