Previsioni meteo, altre abbondanti nevicate in arrivo in pianura. Colpita in queste ore anche l’Emilia Romagna, con fiocchi bianchi da Piacenza fino a Bologna. Ma è solo l’inizio: weekend e Ponte dell’Immacolata all’insegna del maltempo. Il manto bianco supererà il metro di altezza sulle Alpi. Attenzione ai nubifragi al Centro Sud. Le previsioni del tempo città per città
Neve in pianura in molte zone del Nord Italia, anche abbondante in collina. Confermate quindi le previsioni meteo. E gli esperti annunciano che si tratta solo dell’inizio dell’ondata di maltempo.
Nel weekend, e almeno fino all’immacolata, un nuovo affondo dell’inverno scaricherà quantitativi ingenti sulle Alpi. Clima rigido dunque per molti giorni ancora.
Ancora neve in pianura
Intanto le prossime ore: una perturbazione alimentata da aria polare sta generando una fase di intenso maltempo al Centro Nord. Il team del sito ilMeteo.it avvisa che oggi, mercoledì 2 dicembre, nevicherà diffusamente su molte zone pianeggianti del Nord.
Soprattutto in Lombardia, colpite soprattutto le province orientali, ma inizialmente anche Milano, e in Emilia-Romagna, da Piacenza a Bologna, e parte del Piemonte.
Al Centro il maltempo si concentrerà soprattutto nel pomeriggio su Toscana e Lazio con possibili nubifragi in provincia di Roma, Latina e Frosinone. Sugli Appennini la neve cadrà sopra i 1000-1200 metri. Entro sera peggiorerà anche al Sud.
Giovedì 3 dicembre il maltempo si sposterà al Sud. Con piogge battenti e nubifragi sulle coste tirreniche e ioniche, migliora al Centro Nord con neve solo sui rilievi del Triveneto.
Nuovo maltempo, Alpi sommerse di neve
Da venerdì 4 dicembre un nuovo vortice ciclonico, questa volta sospinto da intensi venti di Scirocco, farà peggiorare il tempo al Nord con neve fino in pianura su tutto il Piemonte (Torino) e parte della Lombardia.
Ilmeteo.it, sul sito, spiega che “la neve potrà imbiancare bene città come Torino, Cuneo, Biella, Alessandria, Milano e molti tratti del varesotto”. Leggi anche qui
Inizierà così un weekend all’insegna del maltempo su tutta Italia con neve abbondante sulle Alpi. Si potrà superare anche il metro di manto bianco oltre quota 1.500. Fonte Quotidiano