Meteo Campania: pioggia, vento e arriva anche la neve. L’inverno è ormai alle porte: pioggia, vento e perfino neve accompagneranno la transizione da un autunno a due facce ai giorni natalizi. Colpa di una nuova perturbazione che è in arrivo nelle prossime ore anche sulla Campania.
Dopo aver sfondato la linea delle Alpi e iniziato la discesa verso il Meridione. Clima che dunque tornerà instabile. Nonostante per la giornata di oggi, venerdì 4 dicembre, si preannunci la classica “quiete” prima della tempesta.
Se oggi infatti il clima di Napoli e della Campania sarà pressoché stabile, con solo qualche raffica di vento nel pomeriggio che renderà più basse le temperature, che però non scenderanno sotto i 15 gradi.
Diversa la situazione nel fine settimana del 5 e 6 settembre
Già dalle prime ore della notte tra venerdì e sabato, inizieranno le piogge su tutta la regione, particolarmente abbondanti nelle zone dell’interno. Ma non sarà risparmiata neppure Napoli, dove si attendono precipitazioni intense.
Continueranno a soffiare i venti, con raffiche particolarmente violente tra Sannio ed Irpinia, dove potranno arrivare anche a 25 chilometri orari. Temperature in calo ulteriormente e sotto i 12 gradi in tutta la regione.
Non andrà meglio domenica
Le piogge si trasformeranno localmente in temporali veri e propri, con annesse raffiche di vento che continueranno imperterrite a soffiare nei cieli della Campania. Con le temperature non oltre i dieci gradi di valore massimo.
Arriva, la neve
Si attendono le fioccate anche a bassa quota: nelle prossime ore inizieranno ad innevarsi le vette del Partenio, del Terminio e dei Monti Picentini. Ma nelle prossime ore non è esclusa la neve anche sul cono del Vesuvio.
Meteo 5 dicembre, maltempo sull’Italia: weekend di neve e nubifragi
Le previsioni meteo di domani, sabato 5 dicembre, indicano che anche il weekend sarà caratterizzato dal maltempo che ormai da giorni ci accompagna.
Protagonisti delle prossime ore saranno ancora venti forti, tanta pioggia, nubifragi e abbondanti nevicate in montagna. Vediamo nei dettagli che tempo farà domani e domenica.
Previsioni meteo sabato 5 dicembre
Le previsioni meteo di domani 5 dicembre indicano che saranno colpite dal maltempo soprattutto le regioni del Nord e il versante tirrenico. La neve cadrà abbondante sulle Alpi anche a bassa quota.
Forti nevicate sono attese sull’Appennino centrale, mediamente sopra i 1500/1700metri e altra pioggia sul resto del Nord e al Centro su Toscana, Umbria e Lazio.
Andranno un po’ meglio le cose sul comparto adriatico e al Sud fatta eccezione per la Calabria ionica dove ci sarà qualche rovescio.
Previsioni meteo 5 dicembre, maltempo su gran parte d’Italia
Le previsioni meteo del 5 dicembre indicano che avremo generali condizioni di maltempo su gran parte delle regioni settentrionali. Neve abbondante sulle Alpi. Al Centro rovesci diffusi, temporali e possibili nubifragi su Toscana, Lazio, Sardegna, Umbria.
Tempo più asciutto e anche soleggiato sui versanti adriatici. Al Sud tempo in peggioramento in Sicilia, Calabria e Puglia, e più soleggiato altrove. Leggi anche qui
Previsioni meteo domenica, piogge e temporali
Anche la giornata di domenica, secondo le previsioni meteo, sarà perturbata e ventosa. Il maltempo insisterà soprattutto nelle regioni di Nord-Est e tutto il Centro-Sud.
Con forti piogge, nubifragi e temporali. Attesa altra neve sui rilievi alpini orientali intorno ai 900/1000m e a quote alte invece sugli Appennini. Fonte Fanpage