attualità cronaca mondo politica

Merkel: “Lockdown totale in Germania. Le misure non hanno funzionato”

Merkel: “Lockdown totale in Germania. Le misure non hanno funzionato”. “Le misure stabilite il 2 novembre non hanno agito a sufficienza”, si assiste di nuovo ad un aumento dei casi di covid “e una crescita esponenziale” del contagio.

Lo ha detto Angela Merkel in conferenza stampa, dopo l’incontro con i Laender.

“Sappiamo che il sistema sanitario è già molto affaticato — ha aggiunto —. Serve un’azione urgente”. E ancora: “L’obiettivo resta che si torni alla possibilità di ricostruire le catene di contatto” e che si raggiunga di nuovo un’incidenza di massimo 50 nuovi casi su 100 mila abitanti in sette giorni.

La cancelliera aveva convocato i governatori per annunciare l’istituzione di un lockdown totale in Germania a partire da mercoledì. “Il lockdown parziale, con bar e ristoranti chiusi ma scuole e negozi aperti — ha spiegato — non è sufficiente per riportare la situazione sotto controllo”.

Come era anticipato ieri, dunque, si tratterà di un lockdown duro e si svilupperà tra il 16 dicembre e il 10 gennaio. Le chiusure riguarderanno i negozi, ma potranno restare aperti quelli che offrono generi alimentari, bevande, farmacie, sanitari, drogherie, ottici, benzinai, chioschi e lavanderie, nonché scuole e asili nido.

E’ stato inoltre disposto il divieto di assembramenti all’aperto e, in vista del Capodanno, è vietata la vendita di fuochi d’artificio. La Germania inizia ad avere paura del Coronavirus, il sistema sanitario è sull’orlo del collasso.

La posizione della cancelliera è sostanzialmente condivisa dai governatori degli Stati. Il presidente della Baviera, Markus Soeder, ha spiegato ai cronisti che la Germania rischia di diventare “il caso in Europa”.

“Stamattina non ci sono state lunghe trattative sui dettagli, ha dett, perché oggi la situazione è diversa. Il coronavirus è fuori controllo”. La pandemia “è una catastrofe”, ha aggiunto, che sta provocando la più grande crisi da 50 anni a questa parte. Fonte CDS

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: