attualità cronaca Italia

Sorteggio Champions League, bene per la Juve, male la Lazio e la Dea

Sorteggio Champions League, bene per la Juve, male la Lazio e la Dea. Sorteggiati gli ottavi di finale di Champions League a Nyon. È andata bene alla Juventus che, dal lotto delle seconde classificate al termine della fase a gironi, ha pescato il Porto.

Avversario sicuramente più abbordabile rispetto ad altri maggiormente insidiosi come Atletico Madrid (toccato al Chelsea), il Lipsia (proverà a sbarrare il passo al Liverpool) oppure il Siviglia (gli andalusi incroceranno il Borussia Dortmund).

Durissimo, invece, l’esito delle urne per la Lazio, che è abbinata al Bayern Monaco, e per l’Atalanta, alla quale è toccata in sorte il Real Madrid.

Ottavi di finale di Champions
  • Borussia Mönchengladbach – Manchester City
  • Lazio – Bayern Monaco
  • Atletico Madrid – Chelsea
  • Lipsia – Liverpool
  • Porto – Juventus
  • Barcellona-Paris SG
  • Siviglia-Borussia Dortmund
  • Atalanta-Real Madrid
Quando si giocano le partite degli ottavi di finale?

In base al calendario della Uefa il mese che vedrà le squadre tornare in campo è febbraio 2021. I match verranno disputati in un mese (fino a metà marzo, con le gare di ritorno).

Ecco quali sono le date

Andata 16-17 febbraio e 23-24 febbraio; ritorno 9-10 e 16-17 marzo. A giocare per prime in casa sono le formazioni che hanno chiuso al secondo posto nei rispettivi gruppi. Con il vantaggio per le prime di disputare gli ultimi novanta minuti in casa.

Quali sono i precedenti delle italiane con le avversarie?

Bilancio favorevole per la Juventus che nei confronti contro i portoghesi ha raccolto quattro vittorie e un pareggio in cinque match. L’ultimo risale alla stagione 2016/2017 quando sulla panchina dei bianconeri c’era Massimiliano Allegri.

Allora la ‘vecchia signora’ raccolse una doppia vittoria e in quella edizione di Coppa riuscì a raggiungere la finale di Cardiff (poi persa 4-1 contro il Real Madrid).

Prima volta assoluta per l’Atalanta contro il Real Madrid e per la Lazio contro il Bayern Monaco (tedeschi imbattuti nelle ultime 8 partite contro squadre italiane, 6 vittorie e 2 pareggi). Fonte Fanpage

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: