attualità cronaca Italia meteo

Meteo: torna il Sole, ma non mancherà il freddo e qualche piovasco

Meteo: torna il Sole, ma non mancherà il freddo e qualche piovasco. Nei prossimi giorni l’anomala presenza dell’anticiclone di origine africana sarà “beffarda”, dunque non mancheranno nebbie, freddo in pianura e alcune piogge.

Dopo un lunedì nel complesso stabile e soleggiato per gran parte del Paese, già da martedì 15 registreremo una maggiore ingerenza delle nebbie sulla Val Padana. Ma anche di un cielo diffusamente coperto al Nord e sulle regioni tirreniche centrali, a causa di nubi basse.

Verso sera potrà anche verificarsi qualche modesta precipitazione al Nordovest. Sono questi gli effetti di correnti umide atlantiche che si faranno ancora più evidenti nella giornata di mercoledì 16.

Quando un po’ tutto il Nord e il versante tirrenico centrale saranno sotto una spesso tappeto di nubi, in grado localmente di produrre piovaschi sparsi, soprattutto al Nordovest, in Emilia, in Toscana e sulle coste laziali.

Un po’ di nubi raggiungeranno anche il resto del Centro, ma senza provocare effetti di rilievo, ma anzi, il sole sarà prevalente come del resto al Sud.

Giovedì 17, continueremo a registrare un mix tra nebbie e nubi medio-basse al Nord, con maggiori schiarite sui rilievi alpini. Qualche debole pioviggine non sarà da escludere su Liguria, coste tirreniche e su alcuni tratti dell’Emilia Romagna. Avremo invece più sole altrove, salvo per la presenza di qualche innocua nube sparsa.

Per quanto riguarda poi il prossimo fine settimana, da venerdì 18 un cedimento dell’alta pressione potrebbe favorire l’arrivo di una perturbazione che interesserebbe dapprima la Sardegna.

Per poi estendersi al resto del Paese nel corso del weekend. Su questo punto, tuttavia, sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti.

Il meteo di domani

Alta pressione prevalente. Giornata con cielo poco nuvoloso o a tratti irregolarmente nuvoloso. Entro sera un debole peggioramento raggiungerà il Nordovest.

NORD

Giornata con cielo spesso coperto su tutte le regioni; locali banchi di nebbia sulla Pianura Padana. Entro sera peggiora al Nordovest. Temperature: valori massimi fino a 12 gradi a Genova, sotto i 9 gradi altrove.

CENTRO e SARDEGNA

Dapprima coperto su tutte le regioni, con il passare delle ore assisteremo a un generale miglioramento; in serata qualche pioggia potrà bagnare l’alta Toscana. Temperature: valori massimi in aumento fino a 15 gradi a Roma e 17 a Cagliari.

SUD e SICILIA

La giornata trascorrerà all’insegna di un tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutte le regioni salvo temporanei annuvolamenti. Temperature: valori massimi non superiori ai 17 gradi, fino a 8 gradi a Potenza. Fonte IlMeteo.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: