gossip Italia lifestyle

Benedetta Rossi si cucina il Natale con Fatto in casa

Benedetta Rossi si cucina il Natale con Fatto in casa. Quindi è da sé che in prima posizione ci sia Benedetta Rossi con Insieme in cucina. Divertirsi in cucina con le ricette di «Fatto in casa da Benedetta» (Mondadori Electa).

Vende 15mila e seicentosettandue copie e strappa per un soffio la vetta a Donato Carrisi che con il suo thriller Io sono l’abisso (Longanesi) ferma l’asticella a 15mila e seicentoventisette copie.Differenza davvero minima, se Carrisi fosse come Trump chiederebbe il riconteggio.

Ma alla fine nel mercato librario conta vendere tanto più che essere primi o secondi in quella specifica settimana ed entrambi questi autori stanno davvero andando a tutta forza.

Per altro tutta la classifica questa settimana da l’impressione di un Natale in cui il libro carburi molto bene: in top ten si entra solo sorpassando le 10mila copie (nei momenti di morta bastano e avanzano per essere primi).

Sprint di fine anno

In questo sprint di fine anno si comporta molto bene anche Valérie Perrin, che per altro è la star delle vendite estive. Il suo Cambiare l’acqua ai fiori (e/o) sfrutta bene il passaparola anche nella corsa a ritagliarsi un posto sotto l’albero e arriva a 15mila trecentoquarantadue copie.

Da segnalare anche l’ottima performance del medievista Alessandro Barbero con il suo Dante (Laterza), difficile per un saggio vero e proprio passare d’un balzo le 11mila copie e mantenere il settimo posto in una classifica così combattuta.

Buono anche il rientro in Top ten di Ken Follett -Fu sera e fu mattina- che con 10mila e quattrocentoquarantanove copie risale in decima posizione e mette altro fieno in cascina per entrare nel Gotha degli autori più venduti dell’anno (di cui la Perrin fa parte di sicuro).

E l’ultima notazione potrebbe essere proprio questa alla fine in Top ten quest’anno i distacchi tra una posizione e l’altra sono minimi. Effetto delle vendite concentrate nella fase post lockdown. Meno strategie d’uscita e più lotta all’ultima copia, nel bene e nel male. Seguici su FB

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: