attualità cronaca Italia politica

L’Italia sospende i voli con la Gran Bretagna, la variante inglese del virus

L’Italia sospende i voli con la Gran Bretagna, la variante inglese del virus in quattro paesi. La nuova variante del coronavirus, che si sta diffondendo rapidamente nel Sud-Est dell’Inghilterra, è rilevata anche in Danimarca, Olanda e Australia.

Lo ha dichiarato in un’intervista alla Bbc, Maria Van Kerkhove, esperta dell’Organizzazione mondiale della Sanità, spiegando che ora sequenziare il genoma di questa variante aiuterà gli scienziati a capire il virus e come si diffonde.

L’esperta ha spiegato che “più si diffonde il virus e più possibilità ha di mutare” e ha sottolineato che a quanto si è ricostruito, la nuova variante è partita dal Sud-Est dell’Inghilterra o da Londra.

L’Oms chiede più controlli in Europa

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) chiede ai Paesi membri in Europa di rafforzare le misure anti-Covid 19, a causa della nuova variante del virus. Al di fuori della Gran Bretagna, secondo l’Oms sono segnalati nove casi del nuovo ceppo in Danimarca, un caso nei Paesi Bassi e un altro in Australia.

“In tutta Europa, dove la trasmissione è intensa e diffusa, i Paesi devono aumentare la loro capacità di sequenziamento del virus in attesa di saperne di più sui rischi posti dalla variante”, ha detto un portavoce Oms Europa.

“In tutta Europa, dove la trasmissione è alta e diffusa, i Paesi devono rafforzare le proprie procedure di controllo e prevenzione”, ha affermato l’Oms riguardo alla nuova variante del Covid.

A livello globale, l’organismo Onu raccomanda “che tutti i Paesi aumentino le loro capacità di sequenziamento per il virus Sars-Cov-2 quando possibile e condividano i dati a livello internazionale, soprattutto se sono identificate le stesse mutazioni problematiche”.

Videoconferenza Francia-Germania-Ue

Il presidente francese Emmanuel Macron, la cancelliera tedesca Angela Merkel, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e quello del Consiglio europeo Charles Michel si sono riuniti in videoconferenza per fare il punto sulla nuova variante del coronavirus, identificata in Gran Bretagna, che ha già portato diversi Paesi europei, tra cui l’Italia, a sospendere i voli con il Regno Unito.

Lo rende noto l’Eliseo. Francia e Germania stanno valutando misure simili: Parigi intanto afferma di seguire la situazione “da molto vicino” e Berlino valuta “seriamente” l’ipotesi di uno stop ai voli.

Nella riunione virtuale a quattro si è parlato anche della situazione sanitaria in Sudafrica, altro Paese verso cui la Germania potrebbe adottare delle restrizioni di viaggio.

Macron convoca il Consiglio di difesa sanitario

Il presidente francese Emmanuel Macron ha convocato per le 17 un Consiglio di difesa sanitario, mentre cresce in Europa la preoccupazione per la nuova variante del coronavirus.

Lo rende noto l’Eliseo, precisando che il capo dello Stato presiederà la riunione in videoconferenza dalla residenza ufficiale della Lanterne a Versailles, dove si trova in isolamento da giovedì dopo essere risultato positivo al Covid-19.  Macron, ha fatto ancora sapere l’Eliseo, è “in condizioni di salute stabili” rispetto a ieri.

Londra: la nuova variante è fuori controllo

Il ministro della Sanità britannico Hancock ha detto che la diffusione della nuova variante di coronavirus individuata in certe zone nel Regno Unito è “fuori controllo”. Lo riportano i media britannici.

Hancock ha indicato che le restrizioni draconiane imposte da Boris Johnson potranno rimanere in vigore fino a quando non sarà effettuata la campagna di vaccinazione.

Il ministro ha inoltre invitato la popolazione residente nelle aree più a rischio a comportarsi come se fossero infettati per arginare la diffusione del nuovo ceppo di coronavirus, che circola più rapidamente del precedente.

Oms: In stretto contatto con Regno Unito per nuova variante

“Siamo in stretto contatto con le autorità del Regno Unito sulla nuova variante del virus Covid-19. Continueranno a condividere informazioni e risultati delle loro analisi e studi in corso. Aggiorneremo gli Stati membri e il pubblico man mano che apprenderemo di più sulle caratteristiche di questa variante del virus e su eventuali implicazioni”.

Lo scrive su Twitter l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) in merito alla nuova variante del coronavirus individuata nel Regno Unito.

Di Maio: stop ai voli con GB

L’Italia sospende i voli con il Regno Unito in seguito all’allarme per la nuova variante di coronavirus riscontrata nel paese. Lo comunica il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.”Il Regno Unito ha lanciato l’allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del virus.

Come Governo abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione; dopo aver avvisato il Governo inglese, con il Ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna. La nostra priorità è tutelare l’Italia e i nostri connazionali”.  Lo annuncia su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Olanda e Belgio sospendono i voli con il Regno Unito

Il Governo olandese vieta da oggi i voli in provenienza dal Regno Unito in seguito alla scoperta di una nuova variante, più insidiosa, del coronavirus. Il divieto, si legge in una nota dell’Aja, rimarrà in vigore fino al primo gennaio.

Anche il Belgio sospende i voli e i treni provenienti della Gran Bretagna almeno per 24 ore a partire dalla mezzanotte di stasera. Lo ha annunciato il premier belga Alexander De Croo.

Germania e Francia valutano lo stop ai voli

La Germania sta valutando di sospendere i voli dal Regno Unito e dal Sudafrica per evitare la diffusione della nuova e più contagiosa variante del coronavirus; che sta circolando nei due Paesi. Lo si apprende da fonti vicine al ministero della Salute tedesca.

Anche la Francia sta valutando di sospendere i voli e i treni provenienti dalla Gran Bretagna; per i timori della nuova variante di coronavirus individuata nel Regno Unito. Lo riferisce Bfmtv, aggiungendo che una decisione ufficiale sarà presa in giornata. Seguici su FB

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: