attualità cronaca mondo

Norvegia, è un danese l’uomo che ha ucciso 5 persone con arco e frecce

Norvegia, è un danese l’uomo che ha ucciso 5 persone con arco e frecce: “È terrorismo”. In un video la sua conversione all’Islam. La polizia, dopo ore di riserbo sulle indagini, ha dichiarato che l’uomo ha tentato la fuga dopo uno scontro con gli agenti. Adesso sta collaborando con gli investigatori e sembra colpito dalla situazione che si è venuta a creare.

Ma nessun commento sull’agente rimasto ferito nell’attacco. È un danese 37enne l’uomo che ieri armato di arco e frecce ha ucciso cinque persone. Ferendone altre due, a Kongsberg, a 70 chilometri a sud di Oslo, in Norvegia, seminando il panico tra la popolazione.

La polizia, dopo ore di riserbo sulle indagini, ha dichiarato che l’uomo ha tentato la fuga dopo uno scontro con gli agenti ma adesso ha ammesso di essere il responsabile dell’attacco.

Sembra colpito dalla situazione che si è venuta a creare, mentre il Paese stava rivivendo l’incubo della strage di Utoya del 2011. E ciò che emerge dalle prime indagini è che si tratti di un atto di terrorismo.

L’uomo aveva annunciato in inglese in un video postato su Facebook la sua conversione all’Islam. Il funzionario di polizia norvegese, Ole Bredrup Saeverud, ha riferito che l’uomo era già attenzionato. Leggi anche qui 

Ci sono stati timori legati alla radicahttps://www.ilfattoquotidiano.it/2021/10/14/norvegia-e-un-danese-luomo-che-ha-ucciso-5-persone-con-arco-e-frecce-e-terrorismo-in-un-video-la-sua-conversione-allislam/6353921/lizzazione, ma che “non c’erano state segnalazioni su di lui nel 2021”. Oltre alla radicalizzazione nota, emerge anche che l’uomo ha diversi precedenti, in particolare arresti per piccole quantità di droga.

Lo riferisce l’emittente norvegese Nrk che precisa come il 37enne nel 2020 fosse stato sottoposto a un ordine di restrizione di sei mesi per aver minacciato di uccidere un familiare. Il fatto

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: